sabato 22 dicembre 2007

Cenni di storia e gallery



Nasce nel 1570 per un volere di un gruppo di contadini devoti alla M,neadonna del Rosario,nel Convento dei Padri Domenicani di santa Maria della Libera;ha un enorme sviluppo prodigandosi per l'aiuto dei bisognosi e degli ammalati ;tale spirito è rimasto inalterato fino ai nostri giorni.Nel maggio del 1689,con Bolla del Papa Innocenzo XI,il sodalizio è elevato al rango di arciconfraterniita e come tale aggregatio alla Chiesa di Santa Maria Maggiore in Roma ;altri privelegi sono stati concessi da Papa Benedetto XIV con Bolla del 1749 .La Cappella ed i locali dell'Arciconfraternita ,abbandonati per decenni,sono stati completamente restaurati e recuperati al loro antico splendore ,per fattiva dedizione del governo presieduto dal Superiore Giovanni Fenderico .Il 7 ottobre 2002 ,in occasione della celebrazione della festa della Madonna del Rosario,il Vescovo Ausiliare di Napoli Sua Ecc. Vincenzo Pelvi ha inaugurato i locali .La visita del Sindaco di Napoli On. Rosa Russo Iervolino ,accompagnata dall'Assessore Enrico Cardillo ha determinato l'inserimento del complesso fra le opere da visitare nel "Maggio dei Monumenti".


Anno Domini 2003

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Per affinità di contenuti vi segnalo la seguente possibilità reperibile presso la "Blulight gallery" prima galleria d'arte sensoriale on-line:

-Il Santo Rosario-
La recita del Santo Rosario (audio) accompagnata dalla visione in slideshow di oltre duecentocinquanta dipinti ispirati alla Vergine Maria. Disponibile anche una versione scaricabile (per uso personale) in formato Mp3.

http:www.blulight.it
http:/www.blulight.it/12Rosario.htm

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Incaricato ha detto...

Ok grazie

Anonimo ha detto...

Buongiorno, sono Pasquale Di Lieto da MINORI (SA), resto emozionato nel vedere quante cose, che con grandi SACRIFICI AVETE RIPORTATO allo SPLENDORE e (con le stesse REGOLE) di una volta LA VOSTRA ARCICONFRATERNITA del SS ROSARIO. AL SUPERIORE (perche'non PRIORE?) e a TUTTO il DIRETTIVO VA il MIO PLAUSO con L'AUGURIO CHE possiate FARE SEMPRE DI PIU'.
Qui a MINORI ESISTE fin dal 1490 circa L'ARCICONFRATERNITA' del SS ROSARIO,ATTIVA a tutti gli effetti fino al 1980(documentato).SONO anni che il sott.insieme ad alcuni DEVOTI CERCHIAMO di RIATTIVARE la NOSTRA CONGREGA MA PURTROPPO (la scarsa sensibilita', il non incoraggiamento da parte di chi invece dovrebbe spronare) CI limitiamo a indossare quei BELLISSIMI ABITI, nelle processioni Patronali.DI sicuro VERRO' A VISITARE LA VOSTRA CONGREGA a NAPOLI VOMERO. COME SAREBBE BELLO SE POTRESTE ADOTTARE UNA CONGREGA NON ATTIVA!

FRATERNI SALUTI

PASQUALE DI LIETO 84010 MINORI (sa)
pasqualedilietoncc@gmail.com

Incaricato ha detto...

Grazie Per i Complimenti riferirò a Superiore Giovanni Fenderico di qesto suo post.
Riguardo lasuavisita all'Arciconfreternita saremmo lieti di vederlaa piu presto qui da noi.
Perl'adozione dellavostra Congrega non s che dirle ne parlerò direttamente con il Superiore.
Vi saluto.
Incaricato
Giuseppe Amato